L’arrivo del nuovo gruppo Sram ha fatto discutere parecchio, sia per l’introduzione delle 12 velocità: si tratta a tutti gli effetti del primo gruppo wireless con questa tecnologia, ma anche per la versatilità con cui è stato progettato dalla casa americana. La possibilità di scegliere la versione classica, con doppia moltiplica, oppure andare sul monocorona ha portato a una rielaborazione totale delle scelte di sviluppo metrico, con soluzioni di dentature mai viste prima su larga scala.

La case produttrici di biciclette si sono date da fare per proporre i primi modelli con il nuovo eTap AXS puntando proprio sulla versatilità delle scelte dell’utente finale e dando, in definitiva, una possibilità di personalizzazione in più.

Ecco qui, allora, sei biciclette che sfruttano i nuovi componenti. Si tratta di sei gioielli che non badano a compromessi e il prezzo ne è diretta conseguenza.
Sono biciclette che possiamo tranquillamente considerare tra le specialissime top di gamma da perderci la testa di cui abbiamo parlato qualche giorno fa (qui l’articolo).

SCOTT LIMITED FOIL DISC ULTIMATE, 11.199,00

Scott ha dedicato il nuovo gruppo Sram alla sua top di gamma Foil: una delle biciclette più aerodinamiche presenti sul mercato. Aerodinamica sì, ma anche versatile visto che nel palmarés di questo telaio c’è anche una Parigi Roubaix vinta con Hayman.

La nuova versione della Foil Ultimate è montata con il gruppo Sram Red eTap e le ruote Zipp 303 Firecrest Carbon e coperture tubeless. Unito agli accessori Syncros è quanto di meglio possa offrire la tecnologia attuale. Particolare anche la verniciatura data con un colore trasparente rosso metallizzato che fa risaltare ancora di più la fibra di carbonio.
Ulteriori informazioni: http://scott-sports.it

CANYON AEROAD CF SLX DISC 9.0, 7.499,00 EURO

 

Il nome Aeroad, in casa Canyon, è dedicato all’aerodinamica. Si tratta di un telaio da professionisti utilizzato dai corridori del World Tour. Ed è così che viene proposta nel catalogo online del marchio tedesco: con guarnitura 50-37 e cassetta 10-28. Il rapporto rigidità peso è stato messo come obiettivo di una bicicletta che, proprio grazie ai nuovi componenti Sram si propone come più versatile che mai.

Una bici aero da competizione senza alcun difetto: la Aeroad è stata concepita per i ciclisti che vogliono provare l’ebrezza della velocità grazie ai profili dei tubi aerodinamici e all’aggressiva Geometria Pro. L’allestimento è completato da una guarnitura 50/37 e cassetta 10-28, pronta per il WorldTour, così come con i freni a disco che ormai vengono utilizzati in maniera totale da alcuni team.
Ulteriori informazioni: https://www.canyon.com/it-it/

SPECIALIZED S-WORKS TARMAC DISC. 10.499,00 EURO

Veloce in salita, ma anche in pianura nel vento: questi erano gli obiettivi con cui i progettisti Specialized hanno ripensato la Tarmac. Il risultato lo abbiamo presentato a suo tempo e oggi, anche questo modello della casa americana, viene presentato con l’aggiornamento al nuovo gruppo di Sram (abbiamo già parlato in questo articolo, della Venge che è l’altro modello proposto con l’eTap Red AXS).

L’arrivo del nuovo gruppo ha reso la Tarmac ancora più versatile. Il telaio, costruito secondo il design Rider- First Engineered studiato per far avere la stessa resa e caratteristiche dinamiche a tutte le misure con cui viene proposto, è in fibra di carbonio FACT 12r e la bicicletta è completata con le ruote Roval CLX 50 Disc da 1.415 grammi.
Ulrteriori informazioni: https://www.specialized.com/it/it

WILIER TRIESTINA CENTO10 PRO IRIDE GREY, 10.800,00 EURO

La Cento10 Pro continua ad attirare gli appassionati del marchio veneto. Dopo la versione nel classico ramato, ora è la vota di questa edizione dai colori iridescenti.  I più fortunati hanno potuto ammirarla nella recente fiera di Verona, al CosmoBike Show, ma per apprezzare veramente le caratteristiche della verniciatura occorre pedalarci sotto al sole.
In questa ultima versione cromatica la Cento10 Pro viene fornita esclusivamente con il nuovo gruppo Sram che va a comporre un gioielli di altissima gamma assieme alle ruote in fibra di carbonio firmate Vittoria.
Ulteriori informazioni:
Ulteriori informazioni: https://www.wilier.com/it

3T STRADA TEAM RED AXS 1×12, 9.990,00

 

3T è stata la prima azienda a proporre una biciclette stradale con una singola moltiplica anteriore. Ha talmente creduto nell’idea, rielaborando ancora prima delle ultime novità del mercato, i prodotti a disposizione, al punto da fornire anche una squadra Continental con biciclette equipaggiate con un sistema monocorona. La Strada Team Red AXS si pone sulla scia di quel primo progetto (poi evoluto anche in una bicicletta dotata di doppia moltiplica).
Il disegno del telaio è altamente aerodinamico. Il disegno del piantone, che copia il contorno della ruota posteriore è fatto proprio per massimizzare l’aerodinamica. Il telaio strada viene proposto esclusivamente nella versione con freni a disco.
Ulteriori informazioni: https://www.3t.bike

TREK MADONE SLR DISC ETAP, 12.600,00

La pulizia delle linee si esalta grazie proprio al nuovo gruppo senza fili di Sram. Il telaio, realizzato in fibra di carbonio OCLV presenta il tubo superiore con tecnologia di regolazione IsoSpeed sviluppata da Trek. In questa struttura il reggisella diventa perte integrante del telaio, così come la forcella dedicata.
Le ruote sono le Bontrager in fibra di carbonio ad alto profilo.
Ulteriori informazioni: https://www.trekbikes.com

 

Fonte: https://www.cyclinside.it/web/sei-super-bici-col-nuovo-sram-red-etap-axs/